Offerta Formativa di Perfezionamento 2023

Lo Studio Horus “Centro di Intervento e Consulenza Socio-Psico Pedagogica e Legale”, Scuola di Formazione riconosciuta dal CNCP Nazionale, oltre al Master in Counseling, Comunicazione, Relazione e Gestione delle Risorse Umane organizza percorsi di alta formazione continua, laboratori esperienziali, workshop e supervisioni di gruppo, rivolti a tutti i professionisti della relazione d’aiuto.

Nela supervisione di gruppo ogni componente può condividere vissuti in un clima di ascolto e osservanza.

Tali esperienze afferiscono a tutti gli ambiti lavorativi in cui si opera, sia all’interno di organizzazioni semplici che complesse, con operatori di vario livello o con altre figure professionali, e sia all’esterno con altri soggetti o istituzioni presenti nel contesto in cui si opera nel rispetto delle competenze professionali.

In quest’ottica, la funzione della supervisione esplica i suoi effetti sia nei contesti disfunzionali, nelle difficoltà e nei disagi incontrati, e sia in quelli di realizzazioni e soddisfazioni che l’esperienza lavorativa comporta. La funzione della supervisione è inoltre quella di rimanere sullo sfondo e non giudicare, di ascoltare e attivare una comunicazione efficace, esercitando forme attive che permettano di condividere i vissuti, approfondire le opinioni, stimolare il confronto. Inoltre, proponendo strumenti di lavoro adeguati alla situazione che il gruppo sta vivendo, crea le condizioni migliori per effettuare poi, nelle sedi opportune, le scelte da compiere.

Obbiettivo della supervisione:

Miglioramento sul piano personale e professionale degli operatori al fine di comprendere in piena consapevolezza la natura complessa delle situazioni che il lavoro presenta, di attivare le risorse del singolo e del gruppo, migliorando la relazione per affrontare costruttivamente la crescita dell’efficacia operativa.

Destinatari:

Professionisti della relazione d’aiuto, nell’ambito socio-educativo, scolastico, aziendale, religioso, sportivo, sanitario, legale, counselor, CP, CPA, CFS.

Modalità di svolgimento:

Gli incontri saranno 5 (cinque) e si svolgeranno in modalità on-line.

Programmazione didattica:

Gli incontri si effettueranno due volte al mese dalle ore 18:00 alle ore 20:00 per un totale di 10 ore. Data del primo incontro: venerdì 16 giugno 2023. I successivi incontri saranno concordati dai partecipanti insieme con lo staff.

Metodologia:

Il percorso di supervisione di gruppo offre un approccio prevalentemente pratico ma anche teorico fondato sui concetti di base della Gestalt e sullo sviluppo delle soft skills della Gestione delle Risorse Umane, applicata ai professionisti della relazione d’aiuto; la didattica e di tipo interattivo con esercitazioni esperienziali e casi studio proposti dai formatori e dai componenti del gruppo.

Titolo rilasciato:

Attestato di partecipazione rilasciato dalla scuola di formazione con crediti formativi N. 7,5 riconosciuti dal CNCP Nazionale.

Staff:

Counselor Formatori Supervisori:

Antonino Pino – Sociologo Clinico – HR                                 Professionisti disciplinati

Elide Cacia – Educatore Professionale                                    dalla legge 4/2013

Quota d’iscrizione: € 100,00 IVA inclusa

Per iscrizioni o informazioni contattaci:

cell.: 347/6502484 – 339/7341590

mail: info@studiohorus.it

sito: www.studiohorus.it

Il Counseling nella sua praticità